I Benefici della Canoa/Kayak

I Benefici della Canoa/Kayak

I Benefici della Canoa/Kayak

Con l’arrivo dell’estate, con le sue giornate afose, aumenta il desiderio di fare moto all’aria aperta ancor meglio se in presenza di acqua rinfrescante.

Un’uscita in Canoa/Kayak e un’iniziativa perfetta per godere a pieno delle lunghe giornate di sole e pensare al proprio benessere e, perché no, alla propria linea.

Una delle caratteristiche più interessanti della Canoa/kayak è il fatto che questa disciplina non richieda un grande impegno economico per essere praticata, specie se praticato a livello amatoriale e per puro divertimento.

Un altro vantaggio di questo sport e che, a differenza di quanto si possa pensare, può essere praticato in tutta sicurezza con delle semplici nozioni base e non richiede conoscenze tecniche approfondite.

Quindi, in presenza di buone condizioni di salute, chiunque può dedicarsi a qualche pagaiata sulla tranquilla superficie di un lago, senza correre alcun pericolo.

I vantaggi per la salute fisica

Dal punto di vista fisico, pagaiare sulla Canoa/kayak rappresenta un esercizio molto completo, in grado di stimolare il corpo in modo uniforme e con un’intensità che viene stabilità dal canoista.

All’aumentare del ritmo e della forza impressa nelle pagaiate, aumenta il lavoro muscolare e la quantità di calorie bruciate.

In effetti, la Canoa/kayak può essere un’ottima soluzione per chi è in cerca di un modo divertente e salutare per perdere peso: un’ora di esercizio con intensità moderata permette di consumare quasi 400 kcal.

I benefici maggiori si hanno a livello di muscoli, ossa e tendini.

Il lavoro necessario per far avanzare la Canoa/kayak sulla superficie dell’acqua stimola in maniera dolce ma decisa la contrazione muscolare, tonificando in modo eccezionale i muscoli delle spalle, delle braccia, della schiena, ma anche del petto e dell’addome.

Pagaiare aiuta a mantenere in salute tendini ed articolazioni, che acquistano mobilità favorendo movimenti via via sempre più ampi e, come in ogni esercizi fisico, il sistema scheletrico si rafforza in risposta agli stimoli che riceve.

Se l’ottima azione a livello dell’apparato locomotore rende la  Canoa/kayak un alleato perfetto per lo sviluppo fisico dei bambini già dagli 8 anni in su, garantendo un fisico snello ma molto forte, va detto che questo sport si rivela perfetto anche per prendersi cura del sistema cardiocircolatorio.

Mentre viene stimolato un corretto funzionamento del cuore, l’intero organismo ha la possibilità di ossigenarsi, facendo il pieno dell’aria pura presente nelle località in cui solitamente si pratica la Canoa/kayak.

Per questo motivo, non esistono limiti di età specifici e chiunque, indipendentemente dalla preparazione atletica, può dedicarsi a questo sport, anche per delle tranquille passeggiate a pelo d’acqua.

I vantaggi per la salute psicologica

Come tutti gli appassionati canoisti sanno, dedicarsi a questo sport vuol dire trascorrere ore a stretto contatto con la natura, immersi nella magia degli ambienti in cui acqua e vegetazione si uniscono, creando panorami davvero spettacolari.

A qualunque età, trascorrere del tempo a bordo di un kayak/Canoa è un’esperienza rigenerante, che permette di scaricare lo stress e le tensioni, sperimentando quel profondo senso di serenità che può essere trasmesso solo dagli ambienti incontaminati, dove spesso è impossibile giungere senza una canoa.

In conclusione, se sei alla ricerca di un nuovo sport divertente e salutare a cui dedicarti, dovresti senza dubbio prendere in considerazione il kayak/Canoa.

Condividi

Translate »
WhatsApp chat Contattaci su WhatsApp